You are here: Home Progetti Morano Calabro
Progetti in Morano Calabro PDF Stampa E-mail

Descrizione Generale

dei Progetti Sociali (in atto/conclusi)

a Morano Calabro (CS)

Progetto: Marinella Amica

Logo_Provincia_CS

Patrocinato dalla Provincia di Cosenza

(prot. 66372 del 01 agosto 2013)

Protocollo d'Intesa con il comune di Morano Calabro

(delibera G.C. n. 48 del 07 giugno 2011)

Il progetto globale di assistenza sociale socio-sanitaria a supporto delle politiche sociali del Comune di Morano Calabro e dell’Azienda Sanitaria Locale, per i soggetti che per condizioni fisiche, psichiche, sociali ed economiche o altro, si trovano a vivere un disagio.

Centro_Anziani

Il progetto, nel dettaglio garantisce gratuitamente:

- Servizio di Distribuzione Alimentare e Abbigliamento per ricevere e distribuire alimenti, abiti e oggetti di prima necessità ai soggetti bisognosi del Territorio;

- Servizio di Trasporto per Accertamenti Sanitari nei Presidi Ospedalieri  che garantisce un aiuto concreto alle persone che per la loro condizione fisica o economica hanno difficoltà a recarsi in Istituti di cura o di riabilitazione (trasporto non di emergenza);

- Servizio di Assistenza alle Famiglie con Handicap o patologie Tumorali che garantisce un aiuto morale e materiale di assistenza e supporto alle famiglie che vivono quotidianamente disagi a causa di queste realtà;

- Servizio di Assistenza a Donne e Minori vittime di Maltrattamenti e Disagi che garantisce un aiuto morale e materiale di assistenza e supporto alle donne e minori che vivono quotidianamente violenze fisiche/psichiche o disagi in generale;

- Servizio di Distribuzione Farmaci che fornisce ai Bisognosi la consegna di farmaci da banco (con prescrizione del medico curante);

- Servizio di Comodato d’Uso di Apparecchi Sanitari, al fine di poter creare un magazzino con attrezzature sanitarie da concedere in comodato d’uso a soggetti che hanno difficoltà ad acquistarle (es. stampelle, carrozzine, tutori, ecc.). Il magazzino sarà messo a disposizione della Protezione Civile per le necessità.

Durata

L’Associazione intende garantire una durata illimitata del progetto “Marinella Amica” migliorando e ampliando nel tempo la qualità e quantità dei servizi erogati.

Beneficiari

I cittadini residenti nel Comune di Morano Calabro (e territorio limitrofo) che segnalati dal Comune, dalle Parrocchie e dall’Associazione proponente, che per le loro condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari vivono nel disagio.

Al progetto Marinella Amica collaborano:

Convento dei Frati Minori Cappuccini

Arcipretura Curata San Pietro e Paolo

Parrocchia di San Nicola

Parrocchia di Santa Maria Maddalena

Istituto per il Sotentamento Clero - Diocesi Cassano allo Ionio

Centro Incontro Anziani

Associazione Banco Alimentare della Calabria Onlus

Banco Farmaceutico Onlus

Ass._Viva

Associazione Viva

Gruppo Speleo del Pollino - Umbertino Berardi -

Per info dettagliate vai sulla sezione Marinella Amica

Servizi Socio Assistenziali e Sanitari

Progetto: Sede Operativa - Punto Accoglienza Marinella Amica

L'Organizzazione sta adeguando i locali siti in vico II Maddalena a Morano Calabro -consessi dall'Istituto Sostentamento Clero della Diocesi di Cassno allo Ionio - che saranno utilizzati per il Punto Accoglienza Marinella Amica, per garantire una location centrale, comoda, ma comunque riservata per l'erogazione di tutti i servizi che il progetto socio sanitario e assistenziale offre gratuitamente a tutti i Cittadini di Morano Calabro e dintorni.

---------------------------------------------

Progetto: Guardiamo dentro l'Acqua sorgiva di Morano Calabro

L’organizzazione, nella sua veste di Ente indipendente, ha in progetto di effettuare un Analisi Chimica\Fisica + Microbiologica dell'acqua sorgiva immessa nella rete idrica di Morano Calabro.

Si precisa, che tale ulteriore controllo, sarà effettuato come indagine supplementare, considerando che per legge il Comune deve costantemente monitorare l'acqua della rete.

IN ATTO

Progetto Scientifico:  Studio Demografico sul Territorio di Morano Calabro dal 1980 al 2010 Natalità/Mortalità, Emigrazione/Immigrazione Incidenza Territoriale di Forme Tumorali

L’organizzazione intende svolgere uno studio scientifico sul territorio Moranese, richiederà  l’autorizzazione ed il sostegno al comune di Morano Calabro ed ASP.

Lo studio verterà sul censimento dettagliato dei dati di natalità, mortalità, emigrazione, immigrazione, incidenza territoriale delle forme tumorali, alfine di produrre uno studio scientifico che delinei un quadro dell’incidenza di mortalità e malattie tumorali del territorio.

Consulta nel dettaglio il progetto nella pagina

Banca Dati Tumori

IN ATTO

Progetto Scientifico:  Incidenza di obesità giovanile della popolazione scolastica delle scuole site nel territorio di Morano Calabro

L’organizzazione intende svolgere uno studio scientifico sul territorio Moranese, richiederà  l’autorizzazione ed il sostegno al Ministero dell’Istruzione ed al Provveditorato degli Studi di Cosenza ed al comune di Morano Calabro.

Lo studio verterà sul censimento dettagliato della popolazione scolastica delle scuole del comune di Morano Calabro alfine di produrre uno studio scientifico che delinei un quadro dell’obesità giovanile nelle scuole del nostro territorio.

Progetto: Una giornata con Marinella

L’organizzazione intende effettuare tre giornate di attività varie (convegno, visita guidata tra le chiese e musei, passeggiata tra i boschi del nostro territorio) per i ragazzi del CAD (Centro Appoggio Diurno) di Castrovillari.

Progetto: DonaSangue

L’organizzazione intende sensibilizzare ed organizzare nel comune di Morano Calabro una raccolta  sangue in collaborazione con il centro trasfusionale dell’ASP di Castrovillari  e l’AVIS di Castrovillari.

Progetto: Corso Marinella Amica

Il Progetto - globale socio sanitario e assistenzale - Marinella Amica ha sempre più bisogno di Volontari qualificati, che possano gestire l'emergenza, pertanto l'Associazione ha organizzato un corso di formazione PRIMO SOCCORSO E BLS.

Il Corso Marinella Amica sostenuto dal progetto "Pillole di formazione" promosso dal CSV Cosenza siè  svolto il giorno 17 novembre 2012 a Morano Calabro dalle ore 09.00 alle ore 17:00 (formazione teorica) e il giorno 18 novembre 2012 a Castrovillari dalle ore 09.00 alle ore 12.00 (formazione pratica).

Sono stati rilasciati 31 attestati di formazione riconosciuti.

I partner del corso sono:

*MRT - Multicare Rescue Team

*Centro Servizi per il Volontariato di Cosenza

*Centro Happy Sport

Con il patrocinio del comune di Morano Calabro

Grazie ai partner e ai partecipanti.

Ringraziamento speciale al Dott. Michele CLEMENTE e Dott. Claudio SEVERONI

Progetto: "Marinella Amica" - Un Pacco Natalizio per i Bisognosi 2012

Pacchi

Nelle giornate del Santo Natale 2012 i volontari dell'Associazione Marinella Bruno Onlus hanno realizzato i pacchi alimentari per consegnarli ai Bisognosi del territorio.

Il pacco alimentare di Natale è stato realizzato per garantire un giusto e dignitoso pranzo natalizio a tutte quelle famiglie che per diversi motivi si trovano in difficoltà e non avrebbero potuto festeggiare adeguatamente questa Santa festa.

I pacchi sono stati distribuiti dai Volontari e dai Sacerdoti delle Parrocchie di Morano Calabro, quasi tutti tra le famiglie di Morano, ma l'Associazione è stata contattata per sostenere anche delle famiglie di Castrovillari a cui è arrivato il pacco alimentare.

------------------------------------

Progetto: "Marinella Amica" - Un Pacco Pasquale per i Bisognosi 2012

Pacchi

Nelle giornate di Pasqua 2012 i volontari dell'Associazione Marinella Bruno Onlus hanno realizzato i pacchi alimentari per consegnarli ai Bisognosi del territorio.

Il pacco alimentare di Pasqua è stato realizzato per garantire un giusto e dignitoso pranzo pasquale a tutte quelle famiglie che per diversi motivi si trovano in difficoltà e non avrebbero potuto festeggiare adeguatamente questa Santa festa.

I pacchi sono stati distribuiti dai Volontari e dai Sacerdoti delle Parrocchie di Morano Calabro, quasi tutti tra le famiglie di Morano, ma l'Associazione è stata contattata per sostenere anche delle famiglie di Castrovillari a cui è arrivato il pacco alimentare.

--------------------------------------

Progetto: "Marinella Amica" - Un Pacco Natalizio per i Bisognosi 2011

Pacchi

Nelle giornate del Santo Natale 2011 i volontari dell'Associazione Marinella Bruno Onlus hanno realizzato i pacchi alimentari per consegnarli ai Bisognosi del territorio.

------------------------------------

Progetto: "Marinella Amica" - Un Pacco Pasquale per i Bisognosi 2011

Pacchi

Nelle giornate di Pasqua 2011 i volontari dell'Associazione Marinella Bruno Onlus hanno realizzato i pacchi alimentari per consegnarli ai Bisognosi del territorio.